Hostess per fiere

Hostess per fiere

Cos’è una fiera? Una fiera è una manifestazione dove aziende, clienti , fornitori e mass media si mettono in contatto tra di loro e in cui espongono al pubblico dei prodotti al fine di vendereli o pubblicizzarli.
Durante una fiera, i ruoli di una hostess variano da cliente a cliente, tuttavia ci sono determinate responsabilità che accomunano tutte le hostess. Queste includono l’accoglienza, l’accredito, l’assistenza ai visitatori, rispondere alle domande sui prodotti dell’azienda, prendere i messaggi, consegna dei flyer e brochure, ecc.
Fare la hostess è un mestiere vero e proprio. Diventare una hostess competente e professionale non è facile, ne scontato. Per essere la migliore nel tuo campo, devi mirare ad aumentare il livello della tua professionalità, cercando di spingerti sempre oltre gli standard più elevati.

Cosa devi sapere ?
Per iniziare assicurati che di aver compreso bene le mansioni e le responsabilità del lavoro che dovrai svolgere. Se non è previsto un briefing, visita il sito dell’azienda per la quale lavorerai, capire il loro business ti aiuterà a soddisfare al meglio le loro esigenze e sarai preparata ad affrontare le domande dei visitatori in fiera. Nel 99% di casi, se il cliente si trova bene con una hostess, la riconfermerà per il prossimo lavoro.
Se hai delle domande, non esitare a farle alla tua agenzia o durante il briefing.
Quando ti viene presentato lo staff interno dell’azienda, fai attenzione e prova a ricordarti i loro nomi e qual è il loro ruolo (vendite, manager comunicazione, direttore, ecc). Durante la fiera, sapere a chi rivolgerti quando un cliente chiede una determinata cosa è molto importante: questo semplice atto può tradursi in una vendita o al contrario, in un potenziale cliente perso.
Fai attenzione quando i visitatori si avvicinano al tuo stand. Se sei occupata con un altro cliente, fai sapere al nuovo visitatore che sarai a sua disposizione in breve tempo. Un contatto visivo o un gesto con la mano può essere sufficiente per avvisarlo.
Accogli i visitatori con un sorriso quando visitano lo stand. Ricordati che tu sei la prima chance del cliente per fare una buona impressione.
Mantieni il contatto visivo e rimani concentrata sulla persona quando ti fa una domanda.
Quando accogli gli ospiti che sono stati in attesa ringraziali per la loro pazienza.
Chiedi se puoi offrire un caffè o un bicchiere d’acqua se il visitatore deve aspettare a lungo e vedi che si spazientisce.
Quando i visitatori vanno via ringraziali sinceramente.

Se hai avuto una brutta giornata, non lasciare che questo si rifletta nel tuo servizio di hostess. Lascia tutte le emozioni e il tuo privato a casa.
Ricordati di avere sempre un comportamento impeccabile , cordiale e calmo. Sii gentile con chiunque si trovi davanti a te!
Non avere un atteggiamento annoiato, volgare o snob.
Non spettegolare con le tue colleghe su altre hostess, sullo staff o sui visitatori.
Non flirtare . Non dire parolacce. Non masticare la gomma. Non controllare il cellulare (che in ogni caso, deve stare nel camerino, non sotto il desk).
Non sistemarti il look o il trucco davanti ai clienti.
Mantieni sempre il desk e lo stand in ordine.
Assicurati di avere brochure e cataloghi aziendali a sufficienza sul desk; non aspettare che finiscono per prenderne altri

You Might Also Like